LEZIONI PRIMO SEMESTRE A.A. 2021/2022

Il primo semestre inizierà a partire dal 4 ottobre 2021

L’orario delle lezioni è disponibile sul portale Agenda studenti dell'Università degli Studi di Parma.

La didattica del primo semestre dell'a.a. 2021-2022 riprenderà esclusivamente in presenza, nel rispetto dei criteri definiti dal Decreto-Legge 6 agosto 2021, n. 111, dal DPCM 2 marzo 2021 – allegati 18 e 22 (per le parti non incompatibili con successivi atti e determinazioni), dalle Delibere del Senato Accademico dell’Università degli Studi di Parma adottate nella seduta del 19 giugno 2021 (SA/29-06-2021/91) e del 7 settembre 2021, nonché dalle disposizioni di Ateneo.

È necessaria la preventiva prenotazione del posto in aula e registrazione dell’accesso mediante App UniPR Mobile (https://www.unipr.it/mobile) o portale “Agenda Studenti” (http://agendastudenti.unipr.it/).

Gli studenti sono tenuti a essere in possesso e a esibire la certificazione verde COVID-19 (green pass) per la partecipazione alle attività formative e curriculari in presenza, fra cui, oltre alle lezioni frontali, si annoverano:

• esami di profitto e verifiche dell’apprendimento;
  • attività propedeutiche alla stesura degli elaborati di tesi;
  • esami di Laurea;
  • ricevimento studenti;
  • tirocini in ingresso.

Il materiale didattico a supporto dello studio messo a disposizione dei docenti comprenderà la videoregistrazione della lezione oppure materiale audiovisivo equivalente.

È  fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi: le maschere facciali a uso medico o di comunità devono essere costantemente indossate dagli studenti all’interno di tutti gli spazi dell’Ateneo. Si raccomandano il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1.0 m, anche tenendo conto delle condizioni strutturali – logistiche degli edifici, e l'igiene costante e accurata delle mani. È  fatto divieto di accedere o permanere nei locali universitari ai soggetti con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37.5 °C.

Si ricorda che la certificazione verde COVID-19 si ottiene anche tramite effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARS-CoV-2 (Decreto-Legge 22 aprile 2021, n. 52, art. 9, c. 1, lett. a).

Il requisito del possesso della certificazione verde COVID-19 (green pass) non si applica agli studenti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2021. Gli studenti esenti possono richiedere al Corso di Laurea di svolgere esami in modalità a distanza previo invio del certificato di esenzione vaccinale al Presidente del Corso.

Per eventuali informazioni si prega di contattare:

Materiale di supporto

Secondo le indicazioni pervenute dai docenti, sono di seguito riportate le tipologie di materiale a supporto della didattica previste per il I semestre (esclusi slide, dispense e simili):

• Riabilitazione della memoria (prof.ssa Pino): saranno messe a disposizione, sulla piattaforma Elly 2021, le lezioni videoregistrate 21-22 e altre risorse audio-video
  • Psicofisiologia dei processi cognitivi e delle emozioni (prof.ssa Ferrari):
  • Arte, media e cervello (prof. Gallese): saranno messe a disposizione le lezioni videoregistrate 20-21, sulla piattaforma che sarà successivamente comunicata dal docente
  • Psicobiologia animale e comparata (prof. Bonini): saranno messe a disposizione le lezioni videoregistrate 20-21, su https://web.microsoftstream.com/user/eefaeacb-7e05-48b2-9922-8e1ae679c827
  • Teniche di analisi di dati I (prof.ssa Pelosi): saranno messe a disposizione, sulla piattaforma Elly 2021, le lezioni videoregistrate 21-22
  • Neurofisiologia dei processi mentali (prof. Fogassi): saranno messe a disposizione le lezioni videoregistrate 20-21
  • Idoneità di lingua inglese (Prof.ssa Clegg)
  • Neuroscienze delle relazioni sociali (CI proff. Fogassi, Gallese, Rollo): per i moduli dei proff. Fogassi e Gallese saranno messe a disposizione le lezioni videoregistrate 20-21
  • Percezione e psicofisica (prof: Bruno): testo indicato dal docente