RIABILITAZIONE DELLA MEMORIA

Docenti: 
Crediti: 
8
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Responsabile della didattica: 
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Anno di corso: 
1
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Obiettivi formativi

1.Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti acquisiranno una buona conoscenza di approcci e tecniche di riabilitazione di specifiche funzioni mnestiche tale da consentire loro di elaborarle e/o applicarle in contesti di ricerca di base e applicata.
2.Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti saranno in grado di applicare conoscenze, capacità di comprensione e abilità acquisite nel fronteggiare problematiche clinico/riabilitative quali la compromissione cognitiva lieve, le demenze, i danni cerebrali di origine traumatica e quelli di origine non traumatica e il PTSD dall'assessment alla verifica della efficacia degli interventi in contesti interdisciplinari.
3.Autonomia di giudizio. Gli studenti svilupperanno capacità critica e autonomia di giudizio rispetto alla formulazione di protocolli riabilitativi e di riadattamento funzionale includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle proprie conoscenze.
4.Abilità comunicative. Gli studenti saranno capaci di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie osservazioni, procedure e conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.
5.Capacità di apprendimento. Gli studenti saranno in grado di aggiornarsi da fonti affidabili e continuare il proprio sviluppo professionale in modo autonomo.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso ha l'obiettivo di proporre lo stato dell'arte e le evidenze di efficacia relative al trattamento neurocognitivo delle funzioni di memoria conseguenti a patologie degenerative (MCI, demenze, sclerosi multipla) e di origine traumatica e non traumatica (ictus, traumi da incidente, PTSD) esaminando le potenziali interazioni tra caratteristiche del paziente, interventi ed esiti. Il corso affronta le possibilità di recupero, compensazione e riadattamento funzionale in base al postulato della plasticità cerebrale illustrando i più recenti approcci riabilitativi e le singole tecniche che hanno lo scopo di favorire l'autonomia e l'integrazione psicosociale dell'individuo. Particolare attenzione è rivolta al crescente interesse, in ottica preventiva, rivolto ai programmi indirizzati al cambiamento degli stili di vita.

Programma esteso

•Che cosa significa recupero delle funzioni, quanto è possibile recuperare e come.
•Cambiamenti nel funzionamento della memoria in seguito ad intervento o riabilitazione
•Metodi cognitivi e comportamentali. Stimolazione e riadattamento funzionale di abilità residue (memoria esplicita, implicita, prospettica, aiuti esterni e ambienti protesici).
• Analisi sistematiche ed analitiche dei programmi di riabilitazione nella compromissione cognitiva lieve (MCI) confrontati alle tecniche farmacologiche e di neuromodulazione
• I disturbi neurocognitivi maggiori: criteri diagnostici e interventi
•Lesioni cerebrali traumatiche (TBI): diagnosi, meccanismi di lesione, epidemiologia, esiti, gestione, qualità di vita
•Lesioni cerebrali acquisite (ABI): fattori di rischio, tipologie (embolico, ischemico, trombotico, lacunare), strumenti di assessment, linee guida. Approcci riabilitativi, Terapia di osservazione dell'azione e mirror therapy
•Trattare i disturbi dell'umore associati all'indebolimento mnesico.
•Modificazione ambientale ed intervento protesico.
•Valutazione ed assistenza psicologica al paziente, familiari e care-givers.
•La tecnologia al servizio della riabilitazione: software riabilitativi, ICT (Information and Communication Tecnology), training computerizzati e BCI (Brain Computer Interface).
•EEG biofeedback o neurofeedback e stimolazione cerebrale
•Valutazioni degli esiti ed evidenze di efficacia

Bibliografia

Pino, O. (2017). Ricucire i ricordi. La memoria, i suoi disturbi, evidenze di efficacia dei trattamenti riabilitativi. Milano: Mondadori Università.
Ladavas, E. (2012). La riabilitazione neuropsicologica. Bologna: Il Mulino (per i non frequentanti).
Solo per gli studenti frequentanti una relazione scritta di gruppo (da consegnare una settimana prima dell'esame) basata su tre a scelta tra i seguenti articoli scientifici:
1) Hannigan, C., Coen, R.F., Lawlor, B.A. et al. (2015). The NEIL Memory Research Unit: psychosocial, biological, physiological and lifestyle factors associated with healthy ageing: study protocol. BMC Psychol 3, 20. https://doi.org/10.1186/s40359-015-0079-y
2) Claire L. Thompson, Julie D. Henry, Peter G. Rendell, Adrienne Withall,
Nicole A. Kochan, Perminder Sachdev & Henry Brodaty (2017) Prospective memory function and cue salience in mild cognitive impairment: Findings from the Sydney Memory and
Ageing Study, Journal of Clinical and Experimental Neuropsychology, 39:10, 941-953, doi:
10.1080/13803395.2017.1281382
3) Gaspari M, Zini F, Stecchi S. (2020). Enhancing cognitive rehabilitation in multiple sclerosis with a disease-specific tool. Disabil Rehabil Assist Technol.1:1-14. doi: 10.1080/17483107.2020.1849432.
4) Ge, S. et al., (2018). Technology-based cognitive training and rehabilitation interventions for individuals with mild cognitive impairment: a systematic review. BMC Geriatrics, 18, 213. https://doi.org/10.1186/s12877-018-0893-1
5) Kober SE, Schweiger D, Witte M, Reichert JL, Grieshofer P, Neuper C, Wood G. (2015). Specific effects of EEG based neurofeedback training on memory functions in post-stroke victims. J Neuroeng Rehabil. 2015 Dec 1;12:107. doi: 10.1186/s12984-015-0105-6.
6) Pino, O., Palestra, G., Trevino, R. et al. (2020). The Humanoid Robot NAO as Trainer in a Memory Program for Elderly People with Mild Cognitive Impairment. Int J of Soc Robotics 12, 21–33. https://doi.org/10.1007/s12369-019-00533-y
7) Hassandra M, Galanis E, Hatzigeorgiadis A, Goudas M, Mouzakidis C, Karathanasi EM, Petridou N, Tsolaki M, Zikas P, Evangelou G, Papagiannakis G, Bellis G, Kokkotis C, Panagiotopoulos SR, Giakas G, Theodorakis Y (2021).
Α Virtual Reality App for Physical and Cognitive Training of Older People With Mild Cognitive Impairment: Mixed Methods Feasibility Study
JMIR Serious Games; 9(1):e24170
doi: 10.2196/24170
8) Erten, M. N., & Brown, A. D. (2018). Memory Specificity Training for Depression and Posttraumatic Stress Disorder: A Promising Therapeutic Intervention. Frontiers in psychology, 9, 419. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2018.00419
9) Pathak YJ, Greenleaf W, Verhagen Metman L, Kubben P, Sarma S, Pepin B, Lautner D, DeBates S, Benison AM, Balasingh B and Ross E (2021) Digital Health Integration With Neuromodulation Therapies: The Future of Patient-Centric Innovation in Neuromodulation. Front. Digit. Health 3:618959.
doi: 10.3389/fdgth.2021.618959

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni. Video dimostrativi, analisi di articoli scientifici ed esercitazioni pratiche potranno accompagnare le lezioni allo scopo di coinvolgere attivamente gli studenti.
Per scaricare le slide è necessaria l’iscrizione al corso on line.
Le slide vengono considerate parte integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dalla docente tramite la piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

Come verifica in itinere (solo per i frequentanti) sarà richiesta una relazione scritta basandosi su 3 articoli scientifici a scelta tra quelli proposti. La relazione mostrerà la raggiunta capacità di imparare, comprendere ed elaborare la comunicazione scientifica (valutata in tre classi di merito).
L'esame orale accerterà il conseguimento di tutti gli obiettivi del corso.
Tutte le domande relative al contenuto tendono a verificare se lo studente abbia raggiunto una solida base di conoscenza e una profonda comprensione di ciò che è stato trattato. Le domande sui protocolli di riabilitazione funzionale riflettono l'acquisizione di capacità analitiche, giudizio critico e indipendente e responsabilità.
La valutazione finale sarà derivata dai livelli di precisione raggiunti per ogni obiettivo di formazione e sarà espressa secondo una scala di valutazione 0-30.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabil...)