Tirocinio formativo pre lauream

Il tirocinio pre lauream è un’attività orientata al fare esperienza applicativa e/o di ricerca in ambito psicologico sul territorio nonché nei Dipartimenti universitari.
Esso viene svolto dagli studenti iscritti al II anno per integrare le conoscenze teoriche con le conoscenze pratiche, apprendere procedure sperimentali o cliniche collegate a conoscenze psicologiche, osservare in modo critico e sviluppare capacità di giudizio sulle realtà osservate, iniziare a lavorare in uno specifico setting professionale con altre persone.

Ogni studente deve accumulare 8 CFU di tirocinio, corrispondenti a 200 ore, in un'unica attività di tirocinio svolta continuativamente, o articolando l'attività in due parti, anche presso strutture diverse (100+100 ore, oppure 100+50 ore).

Il tirocinio può essere svolto, anche senza la presenza di un Tutor psicologo, presso strutture esterne (Enti e Aziende pubbliche e private, Associazioni, Cooperative, ecc.) già convenzionate con l’Università di Parma, o all’interno di Strutture e di Dipartimenti Universitari con la supervisione di un docente di qualunque materia, anche non psicologica, che coprirà il ruolo di Tutor. In questo caso non è necessaria la stipula della convenzione. può essere svolto in più sedi e in periodi diversi.

Al termine del tirocinio pre lauream, lo studente deve produrre una relazione (una per ciascuna sede di tirocinio) che renda conto del'esperienza, da consegnare al Responsabile dei Tirocini, unitamente al Libretto di tirocinio, compilato e firmato, almeno un  mese prima della data di verbalizzazione indicata in Esse3.

Il docente referente per i tirocini dell'area psicologica è la prof.ssa Dolores Rollo che riceve il lunedì dalle 11 alle 13 e su appuntamento nel suo studio in via Volturno, 39.

Convenzioni con strutture

Consultando il file in Excel: “Strutture convenzionate” è possibile verificare la sussistenza della convenzione. Nel caso la struttura in cui lo studente intende svolgere il tirocinio non fosse convenzionata, è necessario far stipulare una nuova convenzione (vedi file “Come attivare una nuova convenzione pre lauream”).