PSICOBIOLOGIA ANIMALE E COMPARATA

Docenti: 
Crediti: 
8
Anno accademico di offerta: 
2017/2018
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA (M-PSI/02)
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Obiettivi formativi

L’obiettivo generale del corso consiste nell’acquisizione di una conoscenza di base sulle tecniche e sui risultati principali degli studi inerenti le basi neurali di funzioni sensoriali, motorie, e cognitive condivise dall’uomo e dagli altri animali, in una prospettiva comparata di tipo neuroetologico. In una prima parte verranno affrontati aspetti etici e teorico-metodologici inerenti gli studi psicobiologici su modelli animali. In una seconda parte verranno approfonditi i meccanismi neurofisiologici comuni alla maggior parte degli animali e soggiacenti le funzioni visive, somatosensoriali, uditive, le capacità di apprendimento e memoria, le abilità motorie e le funzioni cognitive basate sul motorio. La terza ed ultima parte del corso si focalizzerà sulle basi neurali di abilità cognitive di più alto livello, come la cognizione spaziale, il problem solving, l’uso di strumenti, l’apprendimento sociale e le abilità socio-comunicative.

Prerequisiti

Conoscenze di base di neurofisiologia previste per i laureate in scienze e tecniche psicologiche

Contenuti dell'insegnamento

Vedi programma esteso

Programma esteso

Comportamento e cognizione tra etologia e neuroscienze. Sperimentazione animale: aspetti etici e legislativi. Metodi di studio della cognizione animale: comportamentali, anatomici e neurofisiologici. Cellule nervose e comportamento: prospettiva storica e comparata. Funzione visiva. Somatoestesia. Funzione uditiva. Meccanismi cellulari dell’apprendimento e della memoria. Controllo motorio: schemi riflessi, generatori centrali di pattern, corticalizzazione e lateralizzazione in prospettiva evoluzionistica. Neuroni specchio e approccio comparativo alle funzioni cognitive basate sul motorio. Navigare nello spazio: sistemi di riferimento. Problem solving. Uso di strumenti. Apprendimento sociale. Abilità socio-comunicative. Teoria della mente ed emozioni.

Bibliografia

Simone Pollo. Umani e animali: questioni di etica. Carocci Editore, 2016.Frans de Waal. Siamo così intelligenti da capire l’intelligenza degli animali? Raffaello Cortina, 2016.Articoli scientifici su rivista indicati nel corso delle lezioni e slides: tutto questo materiale sarà reso progressivamente disponibile sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto a risposta aperta e, in caso di esito sufficiente, esame orale.Il database delle domande esatte che verranno utilizzate sarà reso disponibile nel corso delle lezioni sulla piattaforma Elly.